Mi presento
Sono Iaia Piumatti. Il nome all’anagrafe è Maria Angela ma nessuno mi chiama così e quindi non lo sento mio. Molto meglio Iaia.
Mi ritengo una persona privilegiata perché sono nata nella metà del mondo ricco di risorse, spesso saccheggiate ad altri paesi.
Mi ritengo fortunata perché ho una Grande Famiglia: sono sorella, moglie, zia, madre, nuora e nonna. Ho due splendidi gatti che vivono con una parte di questa Grande Famiglia in una sorta di co-housing. È una casa di corte nel centro storico in cui abito da più di quarant’anni e che amo profondamente.
Lavoro da sempre per il Consorzio Desio Brianza. Faccio, orgogliosamente, l’educatrice e ho lavorato per trent’anni nei Servizi alla disabilità; da dieci lavoro nell’ambito dei minori e delle famiglie.
Sono praticamente da sempre, rappresentante sindacale presso il CoDeBri.
Sono vegetariana per molti motivi ma il più importante è che penso che gli animali non siano cibo e che considerarli tali sia, per lo meno, anacronistico ma, molto più spesso, molto crudele.
Il mio mezzo di trasporto è la bicicletta che uso in città ma anche per andare al lavoro.
Trascorro le vacanze all’aperto, girando con un furgone e una tenda da tetto.
Sono una femminista intersezionale e questa postura mi porta a credere che le lotte delle donne contro le discriminazioni siano le stesse che combattono anche le persone LGBTQ+, quelle razzializzate e quelle emarginate perché non performanti nelle prestazioni a causa di abilità limitate nella motricità o negli aspetti cognitivi e, che tutte queste discriminazioni, abbiano la stessa origine nel patriarcato, nel colonialismo, portando alla marginalizzazione sociale.
Sono attiva in diverse associazioni ambientaliste: Legambiente, AbcDesio e il coordinamento Nopedemontana.
Sono tesserata ANPI.
Amo la danza in ogni sua forma e pratico le danze popolari con lo stesso formidabile gruppo di persone da molti anni. La danza popolare è la rappresentazione di ciò che più mi corrisponde: è egualitaria, permette a ciascun3 di avere un ruolo senza gerarchie prestabilite, è corale, ti impone di mantenere un ritmo per il quale di devi coordinare con altr3, non si può fare da sol3. È accogliente e inclusiva.
Quando riesco pratico yoga
Vado a teatro ma più spesso al cinema con un piccolo gruppo di amici e amiche cinefili.
Mi sono candidata alle elezioni politiche del 2022 con Unione Popolare.